Allenamenti in Mare
Allenamenti in Piscina
Presso Freedivig World Apnea Center è presente l’unica piscina regolamentare da 25 mt di Sharm El Shiekh. Gli atleti possono allenarsi nelle discipline della Statica, DYN e DNF, supervisionati dal nostro staff.
Coaching
Nel mondo dell’apnea non è ancora molto diffusa la figura del Coach. Non è un istruttore, ma una persona con l’esperienza adeguata per poter guidare gli apneisti verso la sperimentazione di nuove tecniche di allenamento per migliorare le proprie perfomance. Il Coach ha una formazione di base oltre a quella di un instruttore di Apnea. Presso il nostro centro negli anni sono passati campioni di apnea provenienti da tutto il mondo, l’interazione con questi atleti ha fornito agli istruttori del Freediving World le conoscenze necessarie per poter fornire suggerimenti e indicazioni ad apneisti già formati ma in cerca di migliorare le proprie performance.
Stage di perfezionamento
Compensazione, Respirazione, Monopinna e Variabile
Presso il Freediving World Apnea Center gli atleti possono frequentare stage di perfezionamento di differenti aspetti dell’apnea: la Compensazione, la Respirazione, l’uso del Monopinna e la disciplina dell’assetto Variabile assoluto e No Limits. Durante questi stage vengono fornite nozioni che esulano dai normali corsi di apnea ricreativa. La punta di diamante è lo stage sulla Compensazione. Sono anni che Freediving World Apnea Center lavora per sviluppare al meglio i programmi di insegnamento delle differenti tecniche di compensazione. Sempre più atleti da tutto il mondo partecipano a questi stage per migliorare la propria consapevolezza e migliorare o scoprire alcune tecniche compensatorie. Non da meno lo stage sulle tecnichee di respirazione, che permette agli atleti di comprendere a pieno come funziona l’apparato respiratorio, come prenderne consapevolezza e come incrementare le proprie performance lavorando sulla respirazione stessa. Riguardo gli stage di Assetto Variabile Assoluto e No Limits, non esiste un altro centro al mondo che abbia due piattaforme a circa 150 mt da riva con più di 150 mt di fondo. Una delle piattaforme è sempre attrezzata e pronta per immersioni in assetto Variabile e No Limits. Negli anni presso Freediving World Apnea center sono stati stabiliti svariati record del mondo e Record nazioni in queste due discipline.
Tentativi di record
Freediving World Apnea Center è in grado in ogni momento dell’anno, anche grazie alle splendide condizioni meteo, di organizzare e gestire Tentativi di Record Nazionali e Mondiali in tutte le discipline di profondità e piscina. Presso il centro sono presenti due Giudici Aida, e il centro è situato a 8 min dalla più vicina camera iperbarica raggiungibile con il gommone di soccorso o in qualche minuto in più in macchina. Inoltre un centro medico di altissimo livello è a pochi minuti dal centro stesso.
Gare Nazionali e Internazionali
Ogni anno vengono organizzate gare Nazionali e Internazionali, con atleti provenienti da tutto il mondo. Dal 2013 abbiamo iniziato con il Format della Freediving World Competition, una gara sulle tre discipline CWT, FI, CNF svolta in 7/8 giorni consecutivi. Questa competizione sta diventando un appuntamento classico per atleti di alto livello e si tiene in primavera (Maggio) e Autunno (Ottobre/Novembre).