Apnea Academy International
Apnea Academy è la scuola di formazione e ricerca per l'apnea subacquea fondata e presieduta dal pluricampione mondiale Umberto Pelizzari. Il percorso didattico Apnea Academy si propone di accompagnare per gradi ogni persona interessata alla scoperta dell’apnea subacquea sviluppando nell'apneista la consapevolezza in acqua dei propri limiti corporei rendendo l'apnea sicura e divertente. Ogni corso comprende lezioni di teoria, esercitazioni sulle tecniche di rilassamento e respirazione, ed esercitazioni pratiche in piscina e in mare.
SSI http://www.divessi.com/freediving
SSI (Scuba International School) è stata per molti anni una delle principali organizzazioni Scuba a livello internazionale. Negli ultimi anni si è avvicinata al mondo apneistico riconoscendo in questa attività il potenziale per diventare molto popolare. Le conoscenze acquisite in decenni di esperienza nel settore della subacquea ricreativa hanno portato ad elaborare un sistema di insegnamento dell'apnea impostato sulle piu' efficaci ed innovative tecniche di comunicazione.LIVELLO 1
L'introduzione alla forma più pura della subacquea. Imparerete le tecniche di respirazione, con particolare riferimento alla respirazione diaframmatica, e prenderete consapevolezza del vostro respiro come non avrete mai fatto prima. Nel corso di apnea Livello 1 SSI acquisirete le corrette tecniche e conoscenze per effettuare le immersioni fino a 20 metri (60 piedi) nel modo più rilassato e sicuro possibile. Svilupperete le abilità necessarie per addestrare il corpo a sfruttare al meglio l'apnea e acquisirete una miglior respirazione e flessibilità muscolare per portarvi al prossimo livello di conoscenza.
LIVELLO 2
Il corso di apnea di Livello 2 vi fornirà ulteriori nozioni relative al riflesso d'immersione che si sviluppa nei mammiferi durante l'apnea e vi insegnera’ i modi migliori per gestirlo. Imparerete tecniche di compensazione avanzate e metodi di allenamento che vi consentiranno di passare il limite dei 20 metri (60 piedi) e vi porteranno a sviluppare le competenze necessarie per immergervi in apnea a profondità fino ai 30 metri (90 piedi).
LIVELLO 3
L'apice del programma di Apnea SSI, il livello 3, vi porterà fino alla profondità di 40 metri (120 piedi): quota operativa che necessita di una buona padronanza delle tecniche di compensazione in quanto ben al di sotto di quella in cui si raggiunge il volume polmonare residuo! Questo è il corso specifico per chi vuole approcciare immersioni profonde in apnea fornendovi tutte le conoscenze necessarie per una corretta gestione della profondita'.
AIDA International http://www.aidainternational.org/aidaeducation
I corsi AIDA ricoprono tutti i livelli, dal principiante all'apneista avanzato fino al livello competitivo. In un corso AIDA, si impara cos'è l'apnea, come farla, come migliorare le proprie performance e soprattutto come farlo in modo sicuro. Ogni corso si basa sulle conoscenze apprese in quello precedente, e' quindi necessario aver completato con successo il percorso richiesto al fine di iscriversi al successivo corso AIDA. I corsi più avanzati (AIDA 4 * apneista e AIDA Istruttore) richiedono allo studente di essere certificato in Primo soccorso / RCP.AIDA 1*
In questo corso si imparerà cosʼeʼ lʼapnea, come farla, le tecniche di respirazione, di capovolta e pinneggiata, il sistema di coppia e le tecniche di sicurezza.
AIDA 2*
Questo corso rappresenta un punto di partenza. Il corso fornisce la base per una buona tecnica e per la sicurezza in modo da potersi immergere con altri apneisti AIDA 2*.
AIDA 3*
Il corso affronta la teoria dell’ apnea in modo più approfondito, e consentirà di comprendere la fisiologia e le tecniche alla base delle immersioni più in profondità. Il corso aiuterà a migliorare le proprie prestazioni accrescendo le capacità di sicurezza e salvataggio.
AIDA 4*
Questo corso vi porterà ad un nuovo livello di fiducia. Non solo si impareranno le più recenti tecniche di immersioni in profondità, ma si potrà imparare di più su come lapnea condizioni il corpo. Questo corso vi spingerà ai limiti delle vostre capacità. L'AIDA 4* è il livello più alto che un apneista ricreativo possa raggiungere.